venerdì 10 agosto 2012

Recensione: La Chimera di Praga


La Chimera di Praga
di Laini Taylor

Prezzo di copertina: € 14,90
Editore: Fazi Editore
Pagine: 394
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Daughter of Smoke & Bone
Traduzione: D. Rizzati
Genere: Paranormal Romance, Young Adult


«C’era una volta un angelo che s’innamorò di un diavolo… ma il loro era un amore impossibile». Karou è una persona speciale. Ha dei capelli naturalmente blu splendenti come seta e una filigrana di tatuaggi su tutto il corpo. È di casa nei vicoli più stretti di Praga come nei caotici mercati di Marrakech, e parla quasi tutte le lingue del mondo, e non solo quelle umane. Ma Karou ha un segreto. A volte scompare per giorni, nessuno sa dove. E nemmeno lei sa quale sia la sua origine. Fino a quando, un giorno, non appaiono su molte porte in giro per il mondo misteriose impronte nere. Delle sconosciute figure alate, arrivate da una fessura nel cielo, le imprimono nel legno e nel ferro. Una di loro incontra Karou nell’affollata città vecchia di Marrakech: è allora che inizia un amore le cui radici affondano in un violento passato. Alla fine Karou scoprirà di sé più di quanto avrebbe mai potuto immaginare.



A Praga e in tutto il mondo esistono delle porte "magiche" che si aprono solo se si conosce la procedura esatta e portano in un negozio davvero particolare. Karou sa che per entrare nel negozio di Sulphurus deve bussare e aspettare che la chimera-serpente Sybil le apra la porta. Come fa una ragazzina di diciassette anni a conoscere questo portale sull'Inferno? Karou è nata lì e le chimere sono la sua famiglia. "La chimera di Praga" non è il solito fantasy, è un libro davvero particolare prima di tutto perchè l'ambientazione non è la classica cittadina americana o inglese e poi perchè i protagonisti sono le chimere. Nel mondo di Karou il bene e il male viene identificato attraverso la lotta millenaria tra i serafini e le chimere: una battaglia a cui la ragazzina non ha mai partecipato in prima persona ma di cui fa parte sin dalla nascita. I protagonisti di questo primo libro sono particolari ed eccentrici, ma anche realistici:  ad iniziare dalla migliore amica della protagonista, Zuzanna che, nonostante il suo misero metro e cinquanta è una ragazzina tutta fuoco e scintille. Karou e le chimere sono le protagoniste assolute del romanzo: la protagonista ha, oltre i capelli blu come il mare, una carattere forte e una determinazione di ferro.  Nonostante sia cresciuta in mezzo ai "demoni" lei di loro vede solo la bellezza e la purezza del loro cuore: l'hanno amata e coccolata sin dai suoi primi ricordi e sono la sua famiglia. Karou sa però in fondo al cuore che manca qualcosa alla sua vita, c'è una parte di lei che si sente sempre incompleta ed è proprio questa ricerca che ci porterà nel mezzo della battaglia. Laini Taylor ha creato un mondo diverso dai soliti young adult: la trama è avvincente e mai scontata sia grazie all'originalità delle idee che non ricalcano mai la strada già battuta da altri romanzi, sia grazie allo spessore che l'autrice da ai suoi personaggi. Un libro che non deve mancare nella vostra libreria, una lettura che vi farà
amare il mondo delle chimere..e perchè no, magari anche voi sognerete una chioma azzurra!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè freddo alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






“I demoni e i sereafini combattono da secoli...ora le carte in gioco stanno per cambiare” 


«Ogni libro che si apre con un “C’era una volta” genera grandi aspettative. È una frase che inevitabilmente rimanda alle fiabe e ai classici rilegati in pelle che trattano di grandi avventure, e che preannuncia ai lettori mondi carichi di magia».
The New York Times



 «Laini Taylor sforna un altro magistrale mix di realtà e fantasia con il fascino del cross-over. Squisitamente scritto, e dal bel ritmo, il racconto è ambientato in una spettrale e romantica Praga» 
Publishers Weekly 


«La chimera di Praga è una bestia rara: un romanzo che parte dall’ordinario e lo fa apparire sorprendente e nuovo. Taylor ha abbracciato la mitologia degli angeli riadattandola in una forma straordinaria, così che, alla fine di questo esaltante e indelebile libro, avevo voglia di credere davvero nell’esistenza di questi esseri violenti e tormentati».
John Connolly


 
«L’autrice descrive abilmente una spietata eroina, chioma blu acceso, tatuaggi, abilità marziali, il suo attaccamento crescente a un guerriero dall’eccellenza innaturale, ma non completamente sano di mente, e, negli episodi a venire, un esercito di angeli assassini da affrontare. Raramente una serie ha preso il via così squisitamente».
Kirkus Reviews
 



«Un’avventurosa ricerca della propria identità, La chimera di Praga è scritto con uno stile raffinatissimo e un tocco di umorismo, e pone profonde domande sull’identità, le aspirazioni, la fiducia, il tradimento e il senso di appartenenza».
The Los Angeles Times



Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi: Blackbringer e Silksinger, della serie Dreamdark, e di Lips Touch: Three Times, romanzo arrivato finalista al National Book Award. Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

Cosa ne pensate? Lo leggerete?

3 commenti:

  1. Ho letto questo libro!!anzi più che altro l'ho divorato!!bellissimo!!!*__*
    una storia originale!!!mi è piaciuto molto!!ora non vedo l'ora di leggere il seguito!!!!!!complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  2. Splendida recensione, ha fatto scalare al libro la classifica dei miei prossimi acquisti andando dritto dritto tra quelli di priorità assoluta! :D

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto davvero moltissimo!
    Avevo letto la trama su un sito e ho pensato che dovevo assolutamente averlo.
    Infatti non mi ha deluso, forse alcune parti iniziali le ho apprezzate di meno ma per il resto è stato davvero una lettura piacevole

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...