mercoledì 8 aprile 2015

Recensione: Le Silenziose Vie Della Bellezza



Le Silenziose Vie Della Bellezza
di Francesca Frazzoli

Prezzo cartaceo: €  9,36

Prezzo E-Book: € 3,99
Editore: Scrittura a Tutto Tondo
Pagine: 130
Genere: Narrativa Moderna


«Io voglio trovarla, quella selvaggia anima che mi tira per il bavero dello spirito, per condurmi verso scenari di vita dai colori vividi. Perché il sole c’è sempre, anche quando si nasconde dietro le nuvole, e io scelgo di voltarmi verso di lui.»

Una donna separata, in lotta con il marito. La posta in gioco, la più alta: i figli. Un uomo divorziato, tradito dall’ex moglie, che cura una rubrica dedicata al rapporto di coppia su un noto settimanale. Sembrano destinati a incontrarsi, ma non prima di aver compiuto, individualmente, un percorso di crescita…
Un romanzo di amore e di rinascita. Una storia piena di sapienza e di dolcezza, che ci induce a riflettere sull’idea che abbiamo del destino. È tutto già scritto e “necessario” o siamo noi, piuttosto, a creare le circostanze favorevoli in ragione del nostro livello di consapevolezza?



Stella si è appena traferita con i suoi due bambini a Faenza: il suo matrimonio è fallito e le ha bisogno di ricominciare la sua vita in un'altra città per aiutare il suo cuore a guarire. Da sola però tutto è più difficile e la routine in una città sconosciuta non la sta aiutando: dentro di lei i sentimenti, il cuore e l'anima sono congelati, schiacciati dal senso di colpa per la fine del matrimonio e dai doveri come madre single. Un giorno però sulla strada comparirà una donna che sembra conoscerla da sempre e che ogni mese le darà piccoli consigli per guarire, per ritrovare sè stessa. Questo romanzo è il primo per Francesca Frazzoli ed è un vero colpo andato a segno: non solo il suo stile narrativo è molto efficace ed evocativo ma la trama conquista con la semplicità di una storia che molti di noi conosciamo, il cuore infranto e il dolore della perdita, la frustrazione di non avercela fatta e l'impossibilità di lasciarsi andare di nuovo. Così piano piano entriamo nella vita di Stella che impara a camminare di nuovo: prima mano nella mano con quella donna misteriosa ma tanto saggia e poi da sola, un passo davanti all'altro piano piano incontro al suo destino. Questo non è solo un bel romanzo da leggere per intrattenerci qualche giorno ma è un modo per riflettere, per riconoscere certi schemi mentali che molti di noi fanno, in primis la sottoscritta, e tra una pagina e l'altra ci si trova a pensare e a voler mettere in pratica quei piccoli consigli a partire dalla sera, mentre ci  laveremo i denti. Un'ottima prova per una scrittrice che ha molte cose da raccontare e spero davvero di poter sentire nuovamente la sua voce.



Durata totale della lettura: un giorno e mezzo
Bevanda consigliata: Tè al mandarino

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni





“Una donna alla ricerca di sè stessa”








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...